Stephany Nwobodo
Nata nel 1997 a Ferrara
Italia
Stephany Nwobodo è un’artista visiva italo-nigeriana. La sua pratica è radicata sul concetto di afrocentrismo come affermazione della cultura africana ed esaltazione dei valori tradizionali che le appartengono. Nasce da un’indagine introspettiva legata alle mie origini etniche. Le opere si sviluppano attraverso la rappresentazione di forme astratte collocate in ambienti indefiniti. Attraverso un’indagine antropologica, l’artista intervista i parenti, raccogliendo le loro testimonianze relative al periodo post-coloniale fino al conflitto civile/etnico avvenuto in Nigeria nel 1963.
MOSTRE PERSONALI
2023
Mourning, Fenestella, Piacenza, a cura di Mistura Allison
MOSTRE COLLETTIVE
2023
a house is a house is a home, Villa Romana, Firenze, a cura di Elena Agudio e Mistura Allison
2019
Esposizione alla mostra per il seminario “Fascino e Curiosità del mondo animale nell’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia a cura della Prof. ssa Elena Ribero.
2017
Terzo premio concorso “Arte e Magia” indetto da Emil Banca Ferrara.
2016
Secondo premio “Piatto Estense 2016” indetto dalla Camera di Commercio di Ferrara per la realizzazione di un piatto artistico in ceramica graffita dedicato alla pera dell’Emilia-Romagna Igp.
“Falso d’Autore” indetto dal Club Rotary ferrarese in collaborazione con il Liceo Artistico “Dosso-Dossi” Ferrara, per il restauro di un Crocefisso della metà del XV secolo, scoperto dopo il terremoto nel Duomo di Bondeno (FE).
Secondo premio concorso “Arca di Noè” indetto dal centro commerciale Iper Coop “Le Mura” Ferrara con un’illustrazione per l’apertura del centro anche agli animali da compagnia.