VILLA ROMANA - HOME
VILLA ROMANA - HOME

Enrico Gabrielli

  

Biografia

Studia clarinetto con Orio Odori, Antony Pay, Richard Stoltzman, Ciro Scarponi e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Studia composizione con Danilo Lorenzini e Salvatore Sciarrino.
Nel 1996 fonda l'Ensemble Niccolò Castiglioni, poi diventato Ensemble Risognanze, e suona per 3 anni nell'orchestra stagionale del Tiroler Festspiele di Erl.
Alcuni suoi brani sono stati suonati dall'orchestra Milano Classica, l'Arena di Verona e l'ensemble Fontana Mix di Bologna.
Nel settembre 1999 entra nella protoformazione dei Mariposa aggiungendosi a Alessandro Fiori e Michele Orvieti, compagni di classe al liceo musicale F. Petrarca di Arezzo e a Gianluca Giusti.
Nel 2002 abbandona la musica contemporanea per darsi ad un altro tipo di pionierismo assieme con TIMET, il collettivo di istallazione sonora Sottosuono e con il Laboratorio Aperto Fatti Sonori di Dario Buccino.
Stringe rapporti con la scena underground italiana suonando con Marco Parente per alcuni anni, partecipando attivamente alla fondazione e alla realizzazione delle produzioni dell'etichetta Trovarobato. Collabora con Morgan suonando nel 2005 in Non al denaro, non all'amore né al cielo poi nel 2007 in Da A ad A.
Nel 2006 entra in pianta stabile negli Afterhours dei quali farà parte fino al 2009 pubblicando due CD, collaborando fattivamente alla realizzazione dell'album I milanesi ammazzano il sabato e arrangiando e dirigendo l'orchestra al Festival di Sanremo 2009 per il brano vincitore del Premio Mia Martini Il paese è reale.
Nel 2007 fonda i Calibro35 con i quali ha licenziato quattro dischi e fatto tour negli USA, in Brasile, Balcani, Turchia e Nord Europa.
Nel 2009 arrangia archi e fiati di Da solo, disco di Vinicio Capossela. Arrangia i fiati del disco L'amore non è bello di Dente. Nello stesso anno riceve il premio come miglior produttore del 2009 dal Meeting delle Etichette Indipendenti senza ancora mai aver prodotto realmente un disco.
Sempre nel 2009 suona nel disco Resistence della pop band inglese Muse e apre il loro concerto allo stadio San Siro assieme ai Calibro35.
Fa parte di un gruppo alle prese con brani più o meno classici della tradizione cabarettistica milanese chiamato I Calamari i cui componenti sono: Dente, Enrico Gabrielli, Gianluca De Rubertis (Il Genio), Federico Dragogna e Filippo Cecconi (Ministri).
Dal 2010 è parte del progetto Mondo Cane di Mike Patton, leader dei Faith No More, con cui ha fatto quattro tour in molti paesi europei oltre che in Cile, Argentina, Brasile, Australia, Russia e Israele. Torna alla musica contemporanea con il progetto Der Maurer con cui licenzia Der Maurer vol.1 composto da brani di Steve Reich, Giovanni Gabrieli, Louis Andriessen.
Sempre nel 2010 collabora agli arrangiamenti con il gruppo A Toys Orchestra al loro album Midnight Talks e Midnight (R)Evolution.
Nel 2011 collabora all'album A Better Man del gruppo One Dimensional Man e realizza gli arrangiamenti della canzone Nel paese che sembra una scarpa tratta dall'album degli Zen Circus Nati per subire.
Nel 2012 produce l'album You Should Reproduce degli Honeybird and the Birdies. Inoltre pubblica con i Craxi (gruppo composto e, oltre che da Gabrielli, anche da Alessandro Fiori, Luca Cavina e Andrea Belfi, nato e già defunto) l'album Dentro i battimenti delle rondini.
Nel 2013 arrangia Fantasma dei Baustelle registrando con l'orchestra filarmonica FilmHarmony di Wroclaw e dirige l'orchestra di Massa Carrara nel tour teatrale di presentazione dell'album. E' autore di un documentario dal nome Unità di Produzione Musicale, tutt'ora in gestazione. Assieme al percussionista Sebastiano De Gennaro realizza un vinile dal titolo 1940 su musiche di John Cage.